Vai menu di sezione

Museo del Territorio

Il comune di Dogna offre la possibilità di visitare il Museo del Territorio ospitato in un edificio donato al comune, che conserva e valorizza il patrimonio storico  ed etnografico del territorio stesso.

L'esposizione all'interno del Museo permette di visitare tre sezioni principali:

- Sezione Paleontologica, collocata al piano terra e dedicata al ritrovamento dei fossili del Fitosauro, rettile predatore dell'epoca Triassica. Il percorso espositivo si snoda su tre sale: una sala paleontologica vera e propria, una sala laboratoriale ed una sala  dedicata al ritrovamento di Dogna. Proprio nel 1994 è stata portata alla luce la lastra rocciosa in cui sono ben visibili le impronte del rettile, la quale è esposta nella prima sala della sezione. Lo spazio adibito ad attività di laboratorio, in cui sono esposti pannelli illustrativi di geologia e fossili, offre spunti di studio e di approfondimento soprattutto per la didattica scolastica.

- Sezione Storica, collocata al 1°piano del Museo, propone le vicende legate al primo conflitto mondiale. I luoghi della Grande Guerra vengono riproposti visivamente attraverso pannelli informativi plurilingue, attraverso un plastico e alcune gigantografie dettagliate delle zone di guerra e della valle ai tempi della guerra. Inoltre, a rendere interessante e suggestiva la visita vengono proposte esposizioni visive ed anche narrate di alcuni tratti di vita al fronte. Il percorso storico continua proponendo la visita delle gallerie “Le Morosine" a Mincigos, percorrendo la rotabile militare, raggiungendo a piedi lo Jôf di Miezegnot e lo Jôf di Sompdogna, che custodiscono ancora importanti frammenti di storia.

- Sezione etnografica, allestita al 2° piano del Museo propone la realtà storica e socio-ambientale di Dogna, ricordandone anche il pittore Fred Pittino. Contenuti didattici e multimediali accompagnati dall'esposizione di veri e propri oggetti familiari che ricostruiscono la vita quotidiana, arricchiscono quindi la conoscenza e mantengono viva la memoria del popolo di Dogna.

Contatti

Vicolo del Museo,2
33010 Dogna - UD
Tel. ++39 0428 93000
anagrafe@com-dogna.regione.fvg.it

Orari

Luglio-Agosto: sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Costi
Euro 2.00 intero
Euro 1.50 ridotto e gruppi

Come arrivare

Pagina pubblicata Martedì, 06 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 14 Maggio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto